• Gestione registrazioni e live streaming

Gestione registrazioni e live streaming

Se richiesto in fase di prenotazione, la piattaforma Vconf consente di trasmettere in live streaming e/o di videoregistrare la sessione tramite la piattaforma GARR.tv. Per abilitare queste funzionalità è sufficiente spuntare la rispettiva voce nel form di prenotazione, in corrispondenza del tab Avanzate.

../_images/videoregistrazione_streaming_form.png

L’attivazione di queste funzionalità consiste nell’inviare un flusso RTMP dalla piattaforma Pexip alla piattaforma GARRtv. Sia nel caso di live streaming o di videoregistrazione, sia che per entrambi contemporaneamente, si noterà un utente GARRtv all’interno della stanza virtuale che sarà aggiunto automaticamente all’apertura. Inoltre comparirà la notifica Streaming enabled che avverte della trasmissione attiva.

../_images/notifica_stream.png

Nota

Se in fase di prenotazione si è attivata la videoregistrazione e/o il live streaming, e non si nota la presenza dell’utente GARRtv all’interno della stanza virutale, contattare il supporto tecnico.

Nota

Nella modalità Webinar, gli utenti Guest non vedranno il banner di notifica Streaming enabled mentre è attiva una trasmissione streaming per una diretta o videoregistrazione.

Accesso a contenuti

I riferimenti per poter fruire dei contenuti di live streaming durante la sessione o della videoregistrazione al termine, sono presenti nella propria area personale, nella pagina di gestione della prenotazione.

../_images/sezione_videoregistrazione_e_streaming.png

Relativamente alla videoregistrazione, sarà possibile riprodurla direttamente su GARRtv, oppure scaricarla.

../_images/videoregistrazione.png

Visibilità del live streaming e videoregistrazione

Di default, il live streaming e videoregistrazione saranno configurati come unlisted, ovvero non listati sulle pagine pubbliche di GARRtv, ma accessibili solo tramite URL diretto.

Inoltre, la riproduzione del live streaming e della videoregistrazione può essere protetta da password, che opzionalmente può essere impostatata dal form di prenotazione (vedi immagine precedente). In tal caso, la riproduzione del contenuto streaming sarà possibile solo previo inserimento della password.

Disponibilità della videoregistrazione

Le videoregistrazioni saranno rimosse automaticamente dopo 28 giorni dalla data di creazione, pertanto si consiglia di scaricarla sul proprio pc. Nel caso però, alla data di scadenza dei 28 giorni si disponga di una utenza GARRtv con quote DVR disponibili, la registrazione verrà automaticamente trasferita nella propria personale GARRtv e potrà essere gestita accedendo sulla relativa piattaforma.