FAQ¶
Non conosco GARR Meet, come partecipo ad un meeting?¶
L’organizzatore del meeting ti comunicherà l’URL della stanza a cui potrai accedere non appena la stanza risulterà aperta. L’evento potrà tenersi su uno dei sistemi afferenti a GARR Meet. Allo stessa pagina del meeting troverai i link alle istruzioni di accesso e eventuale download del client.
Ho problemi di connessione¶
È possibile verificare la propria connessione di rete eseguendo test di banda su GARR SpeedTest oppure, nel caso di
WebMeetings eseguire il test diagnostico cliccando qui
Vconf eseguire una chiamata di test cliccando qui
Non sento e/o non riesco a parlare nella stanza virtuale¶
Eseguire la Procedura di configurazione guidata audio dal menù Riunioni all’interno della stanza virtuale se si è in una stanza WebMeetings, oppure eseguire una chiamata di test cliccando qui se si tratta di una stanza Vconf
Quali sono i browser supportati?¶
Tutti i moderni browser con supporto a WebRTC e HTML5.
I requisiti tecnici per partecipare ad un meeting in stanza virtuale sono descritti nelle seguenti sezioni:
Dove posso scaricare l’applicazione client per WebMeetings?¶
I client per WebMeetings sono descritti in Applicazione Adobe Connect.
Qual è la durata massima di un meeting?¶
Il limite massimo consentito per una prenotazione è di 12 ore.
Il link all’aula virtuale risulta inaccessibile¶
L’aula virtuale sarà disponibile solo all’orario esatti indicato in fase di prenotazione, prima di quel momento la stanza risulterà chiusa.
Ho ricevuto il link ad una stanza WebMeetings, quale modalità di accesso all’aula devo scegliere?¶
Qual è la differenza tra ospitante, relatore e partecipante in WebMeetings?¶
Ho registrato il meeting. Dove trovo la registrazione?¶
Al termine del meeting le registrazioni saranno elencate e accedibili dal portale web di prenotazione, in corrispondenza della pagina di gestione della relativa prenotazione.
Per maggiori informazioni sulla gestione registrazioni di WebMeetings consultare Gestione registrazioni
Per maggiori informazioni sulla gestione registrazioni e live streaming di Vconf consultare Gestione registrazioni e live streaming.
Le registrazioni saranno mantenute per un massimo di 28 giorni, dopodiché saranno cancellate definitivamente senza possibilità di recupero.
Quali sono i costi di chiamata per partecipare ad un meeting via telefono su WebMeetings, Vconf o AudioConf?¶
La numerazione telefonica associata al servizio GARR Meet è una numerazione di telefonia fissa con prefisso 06 (Roma), pertanto i costi di chiamata sono normati esclusivamente dal proprio piano tariffario telefonico al pari di qualsiasi altra telefonata su Roma.
Ricevo errore 1002 su BlueMeet. Cosa significa?¶
L”errore 1002 è un errore WebRTC che indica l’impossibilità di instaurare una connessione WebSocket. Le cause possono essere molteplici ma la più frequente è data dalla non corretta assegnazione di permessi per l’utilizzo delle periferiche audio/video da parte del browser. A questa pagina è riportato un esempio di come concedere il permesso all’utilizzo della webcam: https://u.garr.it/bbbsharewebcam
Gli utenti Mac possono invece seguire questa guida: https://u.garr.it/MacBBBMediaPermissions
Per maggiori informazioni si rimanda alla documentazione BigBlueButton: https://u.garr.it/BBBwebRTCerrors