• Descrizione del servizio

Descrizione del servizio

Cosa è GARR Meet

GARR Meet è il portale unico di prenotazione e accesso alle diverse soluzioni di audio e video conferenza offerti da GARR alla sua comunità.

  • servizi soggetti a prenotazione di stanze virtuali: WebMeetings, Vconf e AudioConf

  • servizi ad accesso libero, senza prenotazione, per meeting istantanei: OpenMeet, eduMeet e BlueMeet

Ci sono diverse modalità di accesso alle piattaforme:

  • attraverso credenziali IDEM : WebMeetings, Vconf, AudioConf e BlueMeet

  • senza autenticazione: OpenMeet e eduMeet

WebMeetings

WebMeetings è un sistema di web-conferencing basato sulla piattaforma Adobe® Connect pensato per la collaborazione e la formazione online. Offre funzionalità di connessione audio/video, condivisione di schermo e documenti, sondaggi in real-time e la possibilità di registrare le sessioni: strumenti adatti per la formazione, la collaborazione e le conferenze online (stanze in HTML5 fino a 700 utenti contemporaneamente). Disponibile su mobile (iOS e Android) e desktop (con applicazione Adobe Connect).

WebMeetings

Vconf

vConf è un servizio di videconferenza basato sul software Pexip Infinity Connect ; un sistema che oltre a mantenere la compatibilità con i protocolli legacy (H.323), supporta lo standard WebRTC. È accessibile tramite browser o app, da qualsiasi piattaforma che sia desktop o mobile. Pexip Infinity Connect supporta una risoluzione video FullHD e fino a 100 utenti complessivi. Tramite l’integrazione con il servizio GARR.tv è possibile usufruire delle funzionalità di live streaming e video-registrazione di una sessione.

Vconf

AudioConf

AudioConf è il servizio di audio-conferenza tramite chiamata telefonica tradizionale, per gruppi fino a 20 partecipanti.

AudioConf

OpenMeeT

OpenMeet, basato sul sistema open-source Jitsi, è un progetto per effettuare videochiamate da browser, senza installare programmi e senza registrarsi. Utilizzabile anche da mobile (con app JitsiMeet - iOS e Android) senza bisogno di registrazione. Consigliato per meeting istantanei e videochiamate, per un massimo consigliato di 20 partecipanti. Con OpenMeet, GARR aderisce all’iniziativa iorestoacasa.work ed è un servizio offerto in modalità best effort.

OpenMeet

eduMeet

eduMeet è una soluzione aperta per la creazione rapida di stanze con livelli elevati di qualità audio direttamente controllabili dagli utenti. Utilizzabile in modo facile ed immediato sia su mobile (iOS e Android) sia su desktop senza bisogno di particolari app o registrazioni, eduMeet è basato sul sistema open source Mediasoup sviluppato all’interno della collaborazione europea GÉANT. eduMeet è un’applicazione per meeting istantanei consigliata anche per dispositivi non particolarmente potenti e con connessioni non ottimali, per un massimo consigliato di circa 20 partecipanti. Il servizio, offerto da GARR in modalità best effort, è aperto a tutti e supporta la moderazione delle stanze attraverso l’autenticazione federata IDEM.

eduMeet

BlueMeet

BlueMeet, basato sulla piattaforma open-source BigBlueButton, è una soluzione specifica per la didattica integrata ad accesso federato per lezioni DID/DAD e seminari web. BlueMeet è disponibile in modalità federazione, per maggiori informazioni consultare BlueMeet (BigBlueButton): Modello di federazione.

Destinatari del servizio

I servizi WebMeetings, Vconf, AudioConf e BlueMeet sono offerti alle organizzazioni connesse alla rete GARR e che aderiscono alla Federazione delle identità digitali IDEM, ad eccezione delle Scuole. I servizi OpenMEET e eduMeet sono ad accesso libero, pertanto non soggetti ad autenticazione (eccetto che per la funzionalità di moderazione di eduMeet).

Considerata l’alta richiesta del servizio raccomandiamo che ogni organizzazione gestisca al proprio interno un supporto locale agli utenti, e successivamente in caso di necessità, inoltrare le richieste al supporto GARR.

Chi può prenotare

I servizi WebMeetings, Vconf, AudioConf e BlueMeet sono da intendersi offerti in modalità prenotazione solo al personale identificato come staff della propria organizzazione. Tutti gli altri (ad esempio gli studenti nel caso delle Università) potranno accedere solo in modalità partecipante.

Nota

L’affilizione staff è definita dall’attributo IDEM eduPersonScopedAffiliation. Per ulteriori informazioni fare riferimento alle Specifiche tecniche per la compilazione e l’uso degli attributi.

Chi può partecipare ad un meeting

L’utilizzo come utente partecipante e relatore è aperto a tutti senza necessità di registrazione ma subordinata all’approvazione dell’ospitante.