BlueMeet as-a-Service (BigBlueButton): Modello di federazione¶
L’alta richiesta e il forte interesse per il servizio BlueMeet richiedono un modello di erogazione sostenibile e scalabile sia dal punto di vista dell’infrastruttura, sia dal punto di vista dell’utente (supporto tecnico e policy di autorizzazione).
Per questo motivo GARR ha pensato di rendere disponibile il servizio in modalità as-a-Service. Questa modalità prevede una gestione condivisa delle attività tra GARR e l’organizzazione richiedente e rende possibile una maggiore scalabilità e personalizzazione, delegando all’organizzazione la gestione del processo di autenticazione ed autorizzazione degli utenti così come il supporto all’utente finale. Mentre l’infrastruttura di back-end è gestita da GARR, l’organizzazione si occuperà di gestire esclusivamente la componente di front-end (installata su risorse proprie) così come della gestione amministrativa delle utenze e del supporto tecnico.
Architettura di federazione¶
La soluzione proposta da GARR consiste in un modello di delega e di federazione che sfrutta le caratteristiche architetturali della piattaforma BigBlueButton incentrate sul disaccoppiamento tra front-end Greenlight, proxy applicativo Scalelite e pool di back-end. Le versioni più recenti di Scalelite supportano la possibilità di connettere differenti front-end (come Moodle o altri LMS e CMS in aggiunta a Greenlight [*]) contemporaneamente. Dato che i database utente sono co-locati presso i client (il proxy è pressoché stateless per quel tipo di dati), si può immaginare una logica di federazione per API, dove differenti front-end sono selettivamente autorizzati ad accedere ad un proxy centrale. In questo modo ciascuna organizzazione può gestire in autonomia le autorizzazioni, scalando in modo sostenibile il supporto agli utenti finali.
Il modello appena descritto è stato già messo in opera da GARR tramite tre diversi front-end: Greenlight del servizio BlueMeet, Moodle del servizio Learning GARR, e Moodle del servizio Learning dell’Archivio Centrale dello Stato. I tre front-end, mediati da uno Scalelite centralizzato, condividono il pool dei back-end in maniera indipendente tra loro.
Contattaci¶
Per ulteriori informazioni sulla soluzione descritta e/o per manifestazioni di interesse all’adesione alla federazione inviare una comunicazione tramite l’apposito form Contatti.