BlueMeet as-a-Service (BigBlueButton): Modello di federazione¶
L’alta richiesta e il forte interesse per il servizio BlueMeet richiedono un modello di erogazione sostenibile e scalabile sia dal punto di vista dell’infrastruttura, sia dal punto di vista dell’utente (supporto tecnico e policy di autorizzazione).
Per questo motivo GARR ha pensato di rendere disponibile il servizio in modalità as-a-Service. Questa modalità prevede una gestione condivisa delle attività tra GARR e l’organizzazione richiedente e rende possibile una maggiore scalabilità e personalizzazione, delegando all’organizzazione la gestione del processo di autenticazione ed autorizzazione degli utenti così come il supporto all’utente finale. Mentre l’infrastruttura di back-end è gestita da GARR, l’organizzazione si occuperà di gestire esclusivamente la componente di front-end (installata su risorse proprie) così come della gestione amministrativa delle utenze e del supporto tecnico.
Architettura di federazione¶
La soluzione proposta da GARR consiste in un modello di delega e di federazione che sfrutta le caratteristiche architetturali della piattaforma BigBlueButton incentrate sul disaccoppiamento tra front-end Greenlight, proxy applicativo Scalelite e pool di back-end. Le versioni più recenti di Scalelite supportano la possibilità di connettere differenti front-end (come Moodle o altri LMS e CMS in aggiunta a Greenlight [*]) contemporaneamente. Dato che i database utente sono co-locati presso i client (il proxy è pressoché stateless per quel tipo di dati), si può immaginare una logica di federazione per API, dove differenti front-end sono selettivamente autorizzati ad accedere ad un proxy centrale. In questo modo ciascuna organizzazione può gestire in autonomia le autorizzazioni, scalando in modo sostenibile il supporto agli utenti finali.
![../_images/bbb-federation-architecture.png](../_images/bbb-federation-architecture.png)
Il modello appena descritto è stato già messo in opera da GARR tramite tre diversi front-end: Greenlight del servizio BlueMeet, Moodle del servizio Learning GARR, e Moodle del servizio Learning dell’Archivio Centrale dello Stato. I tre front-end, mediati da uno Scalelite centralizzato, condividono il pool dei back-end in maniera indipendente tra loro.
Contattaci¶
Per ulteriori informazioni sulla soluzione descritta e/o per manifestazioni di interesse all’adesione alla federazione inviare una comunicazione tramite l’apposito form Contatti.