Gestione registrazione

La funzionalità di registrazione è disponibile solo se abilitata nelle impostazioni della stanza virtuale. Di default è disabilitata:

../_images/bluemeet_room_settings.png

La registrazione può essere avviata da utenti con privilegi di Owner o Moderatore:

../_images/bluemeet_recording.gif

Al termine del meeting, la registrazione verrà processata e dopo qualche ora sarà fruibile per la riproduzione. La lista delle registrazioni è disponibile nella sezione Room Recordings selezionando la stanza desiderata.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla documentazione di BigBlueButton: https://u.garr.it/bbbrecordings

Visibilità registrazioni

Le opzioni di visibilità delle registrazioni determinano come essa sarà accessibile agli utenti. Ecco le diverse opzioni:

  • Pubblica (Public): Quando si seleziona questa opzione, la registrazione sarà accessibile a chiunque abbia il link. Questo significa che chiunque abbia il link può visualizzare il video registrato senza bisogno di autenticazione o restrizioni.

  • Protetta (Protected): Se si sceglie questa opzione, la registrazione sarà accessibile solo previa autenticazione.

  • Non in elenco (Unlisted): Quando si utilizza questa opzione, la registrazione non sarà visibile nell’elenco pubblico delle registrazioni. Tuttavia, se qualcuno ha il link diretto al video registrato, potrà comunque accedervi. È una sorta di «accesso nascosto» alla registrazione, poiché non è facilmente rintracciabile, ma può essere condiviso tramite il link diretto.

  • Inaccessibile (Inaccessible): Questa opzione rende la registrazione completamente inaccessibile. Il video registrato non sarà visualizzabile né tramite il link né attraverso l’elenco pubblico delle registrazioni.